idea

LUDUM SCIENCE CENTER

​DA NOI LA SCIENZA È… UN GIOCO!

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 095 382529


facebook
instagram
youtube
whatsapp

SCIENCE 

CENTER


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cubba 4 - 95045 Misterbianco CT  |  Email : info@museodellascienza.com   |   Tel : 095 382529 - +39 348 5205905

ideaimage4.jpegimage3.jpegimage1(1).jpeg

Copyright 2020 © LUDUM, All Right Reserved.

Il museo si inquadra all'interno di una lunga ed originale attività di ricerca condotta dalla Cooperativa Sociale Punto & Accapo.

Il Ludum si colloca nella tradizione dei musei scientifici di nuova generazione, inaugurata dall'Exploratorium di San Francisco nel 1969. L’obiettivo principale è proprio quello di fornire occasioni di incontro con la Scienza e con la Tecnologia, destinati ad un pubblico non solo di giovani, ma anche ai “non addetti ai lavori”.

1

 

L'approccio utilizzato punta a trasformare la materia scientifica da nozione apparentemente sterile e di non facile comprensione a messaggio accattivante e coinvolgente, divulgato attraverso percorsi didattici e formativi in grado di rendere la complessità della Scienza attraverso l'uso di oggetti comuni, tra essi i giocattoli.

Grazie all’utilizzo di questi si può dimostrare come i principi e le leggi della Fisica, apprese in ambito scolastico, valgano e siano facilmente osservabili anche nella vita di tutti i giorni.

ludummuseo2

I visitatori potranno provare e toccare le varie esperienze, supportati da guide esperte che illustreranno i meccanismi fisici che si celano dietro al gioco.

Qualità dei contenuti, rigore scientifico e culturale, alto valore educativo, comunicazione chiara, divertente ed emozionante, fanno del Museo un luogo adatto ad un pubblico eterogeno che va dal bambino in età scolare all'anziano, dalla scolaresca al gruppo turistico, dall'appassionato di Scienza al semplice curioso, dalla famiglia al singolo visitatore.

 

Il museo è realizzato interamente con fondi privati ed è frutto della tenacia di chi crede che si possa fare cultura autosostenendosi, senza alcun sostegno da parte di enti pubblici. ​

SOSTIENI IL LUDUM

DONA TRAMITE PAYPAL PER SOSTENERE L'ATTIVITÀ

LE AREE TEMATICHE

4
3
1
2

Elettromagnetismo

Termodinamica

Luce e suono

Meccanica

LE ALTRE ATTIVITÀ AL MUSEO

insettario

Insettario

L'insettario è una struttura dinamica con terrani in continuo riallestimento: qualcuno vuoto in attesa di una schiusa, altri con insetti, miriapodi, molluschi e tanti altri che vivono con generazioni compresenti.  La maggior parte degli insetti delle zone a clima temperato hanno una durata di vita limitata, insetti di clima tropicale muoiono poco dopo l'accoppiamento.  Va da sé che non si possono comprendere gli straordinari aspetti della vita e della morte guardandoli dal nostro limitato punto di vista. 

Un viaggio nel mondo degli insetti possibile tutto l’anno solo al LUDUM.

planetario

Planetario

Il Planetario digitale propone sessioni di proiezione per osservare il cielo e i fenomeni celesti. È possibile viaggiare nel passato fino all’origine dell’Universo, o nel futuro alla scoperta dei possibili destini del cosmo. Un’esplorazione che da sempre affascina la mente e rappresenta una sfida per il futuro dell’umanità.  Programmi e spettacoli specifici, studiati e progettati per le differenti fasce d’età, rendono il Planetario uno straordinario strumento didattico, immergendo completamente tutti nella visione, grazie all’utilizzo del formato full dome.

showscientifici

Show Scientifici

Uno spettacolo tra scienza e teatro, durante il quale scienziati originali e bizzarri realizzeranno entusiasmanti esperimenti, mescoleranno misteriose pozioni e sveleranno i segreti della scienza. È stato premiato come uno dei migliori spettacoli scientifici a livello europeo.

Miraggi, reazioni chimiche stupefacenti, neve istantanea, la magia dei suoni, missili di fumo e gelato all'azoto liquido saranno tra gli elementi caratterizzanti di questo divertente ed istruttivo show scientifico che toccherà varie discipline.

La scienza non  è mai stata così divertente!