PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 095 382529


facebook
instagram
youtube
whatsapp
Ludumelefante

LUDUM MUSEO DELL'EXIBIT E DEL GIOCO SCIENTIFICO 

​DA NOI LA SCIENZA... È UN GIOCO!

 

Ludumscritta

Science Center 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

SCUOLA E DIDATTICA

Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cuba - 95045 Misterbianco CT  |  Email : info@museodellascienza.com   |   Tel : 3401234567

Copyright 2020 © LUDUM, All Right Reserved.

SORPRENDI I TUOI ALUNNI

CON UNA PROPOSTA DIDATTICA INNOVATIVA

Scegli LUDUM e offri un’esperienza formativa unica e costruttiva!
Oltre 100 esperimenti scientifici interattivi, un insettario con svariate specie di insetti e aracnidi tropicali e i nostri laboratori scientifici

Forniamo gli insegnanti che accompagnano gli alunni gratuitamente di una chiavetta usb con le dispense didattiche degli esperimenti, simulazioni e applicativi software da usare in classe per approfondire e riprendere le esperienze fatte durante la visita.

 

E con la visita didattica al Ludum garantisci ai tuoi alunni:

una visita dinamica e interattiva

guide esperte e competenti in grado di modulare la proposta formativa all'età dei partecipanti

laboratori innovativi

un ampio spazio all'aperto dove passare i momenti di pausa

SEI UN DOCENTE?

SCARICA IL CATALOGO DELLA NOSTRA OFFERTA DIDATTICA!

CLICCA QUI!

ludummuseo3

LUDUM E L'EMERGENZA COVID

Noi di LUDUM siamo una cooperativa privata e come molte realtà che operano nella divulgazione culturale dipendiamo economicamente dal turismo scolastico che purtroppo in questo 2020  è stato fortemente limitato dalle chiusure per covid.

Siamo rimasti comunque come il principale presidio didattico privato sul territorio siciliano, fornendo da metà maggio, strumentazioni, connessioni a tutti gli studenti di ordine e grado differenti, che per motivi economici e sociali erano stati ai margini dell'attività a distanza. 

Nel mese di Luglio 2020 siamo stati protagonisti di un campo estivo finalizzato al recupero delle capacità sociali e acquisizione conoscenze scientifiche, offerto gratuitamente a ragazzi da i 6 ai 12 anni. Tutto questo ha portato alla partecipazione, a turno, di oltre 100 ragazzi. 

SOSTIENI IL LUDUM

DONA TRAMITE PAYPAL PER SOSTENERE L'ATTIVITÀ

ludummuseo4

Venire in un museo o assistere ad uno spettacolo resta tra le attività sociali più sicure.

Infatti, i dati che sono stati presentati, su una ricerca di 180.000 ragazzi andati in gita (scolastica o meno) in luoghi di cultura, lo conferma, poiché nessuno ha contratto il virus. ​

 

 

Su 350.000 persone intervenute a rappresentazioni e/o spettacoli solo una ha contratto il virus.

 

Il nostro settore, che rappresenta il 15% del totale del turismo italiano, ha subìto, dal punto di vista economico, una ricaduta notevole. I viaggi di istruzione in strutture museali sono linfa vitale per il percorso scolastico, aprono le menti, sono integrazione esssenziale dei percorsi didattici fatti in classe, ma soprattutto donano ricordi indimenticabili. Spesso, dove il livello di povertà educativa è alto, sono una delle poche occasioni per visitare luoghi fuori dal proprio contesto geografico e culturale. 

ludumalternanzascuolalavoro

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

AL MUSEO

Presso il Science Center, poi, le ragazze e i ragazzi potranno anche partecipare a percorsi di ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO, pensati e modellati sulle loro esigenze di formazione e di avvicinamento al loro futuro.

Alle ore di gita scolastica vengono affiancati momenti di formazione e attività professionalizzanti. Un'opportunità unica capace di suscitare interesse e curiosità negli studenti. 

 

La volontà di tutto il nostro staff è quella di proporre un'offerta all'altezza dei bisogni del mondo della scuola, nella consapevolezza che solo il nostro impegno comune - di educatori, ricercatori, operatori del settore scientifico e culturale - può aiutare noi e il nostro Paese ad affermare nell'istruzione, la conoscenza, la ricerca, le più autentiche leve per il nostro sviluppo e il nostro futuro.

CasettaBea

LA CASETTA DI BEA

IL NOSTRO ASILO NIDO

All'interno di LUDUM, a completare l'offerta di uno Science Center, si trova una struttura dedicata all'educazione dei bambini dell'infanzia e materna: “La Casetta di Bea”, un nuovo ed accogliente asilo nido di Misterbianco, inaugurato nel 2013 all'interno del Museo della Scienza. 

 

L'asilo nido ospita i piccoli dai 6 mesi in su. La struttura è dotata di tutti i comfort per rendere la permanenza dei bambini piacevole e divertente: ampie e luminose sale dedicate al gioco e al relax, spazi esterni, culle, fasciatoi, bagni con doccino, cucina attrezzata e tanto altro ancora. I bambini vengono seguiti nel loro percorso da educatori qualificati che vantano un'esperienza pluriennale sul campo. Il responsabile della struttura è sempre disponibile per fare fronte alle particolari esigenze di ogni famiglia. La Casetta di Bea è inoltre Baby parking e Ludoteca, disponibile per le feste di compleanno dei bambini (con la possibilità di scegliere la festa a tema scientifico organizzata in collaborazione con il Museo della Scienza LUDUM).

La struttura organizza durante tutto l'anno, con cadenza mensile, simpatici eventi ludico­didattici pensati per tutta la famiglia.

Sono aperte le iscrizioni all'asilo per l'anno scolastico 2020/2021.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder