PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 095 382529


facebook
instagram
youtube
whatsapp
ludumelefante

LUDUM MUSEO DELL'EXIBIT E DEL GIOCO SCIENTIFICO 

​DA NOI LA SCIENZA... È UN GIOCO!

 

ludumscritta

Science Center 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il numero della fortuna

2021-01-08 15:41

Ludum Science Center

Curiosità scientifiche,

Il numero della fortuna

Ma perchè in Sicilia (a Napoli è u pazzo) il numero 23 sta a indicare il culo e perchè questo è considerato un portafortuna ?

Una delle tradizioni di Natale è la tombola di famiglia ( anche se quest'anno non è stato possibile parteciparvi a causa delle restrizioni governative), non passa anno senza che si cerchi di avere a costo di provocare ferite e offese indelebili, la cartella con l'ambito numero portafortuna 23.
Ma perchè in Sicilia (a Napoli è u pazzo) il numero 23 sta a indicare il culo e perchè questo è considerato un portafortuna ?
La risposta è misteriosa e foriera di un percorso più lungo di quanto osate immaginare.
Innanzi tutto perchè il culo porta fortuna è un mistero di suo .
La risposta più probabile è legata al fatto che i glutei sono un segnale primario di disponibilità sessuale e un segno di fecondità , un sedere rotondo segnala quindi la presenza di estrogeni e di sufficienti riserve di grasso per affrontare gravidanza e allattamento.
Inoltre probabilmente la maggior parte delle donne del paleolitico soffriva di steatopigia una condizione per cui le natiche diventano enormi , facendole così diventare un forte segnale di attrazione sessuale.
La religione naturale pre pagana voleva che tutte le parti legate alla riproduzione fossero portafortuna per allontanare la iella e quindi ecco una spiegazione plausibile .
Anche Virgilio dona la sua spiegazione nell'Eneide in quanto spiega che la fortuna proietta in avanti il fortunato, spingendolo forte, facendolo (metaforicamente) balzare su un possente cavallo ("stare a cavallo") a chiappe alzate.
Si dice ancora che gli antichi romani apprezzassero questa parte anatomica sia negli uomini che nelle donne, coprendo d'oro le/i prostitute/i che avessero belle forme posteriori, portando quindi fortuna ai proprietari di sedere rilevante.
Il 23 richiama nella forma le natiche e poi fa rima col motto “il culo va a me” che si ripeteva nelle osterie, il 3 perchè indica la trinità e il 13 per i legami con i presenti all'ultima cena non potevano essere usati nello stesso modo.
Ma il 23 è fonte di misteri ancora più profondi , si dice che il teatro Massimo di Palermo fu costruito sulla tomba di una suora e che il suo fantasma ne tardò la costruzione per 23 anni e poi fece in modo che fosse abbandonato per altri 23 (il fantasma pare si aggiri ancora in teatro).
Ancora qualcosa sul 23 
- I Templari ebbero 23 Gran Maestri.
- Sia il calendario sumero che quello egizio cominciavano dal 23 luglio.
- Il sangue impiega 23 secondi a circolare nel corpo umano.
- Il genoma umano contiene 23 paia omologhe di cromosomi.
- Secondo la leggenda, Adamo ed Eva ebbero 23 figlie.
- L’Apocalisse di Giovanni è formata da 22 capitoli. Qualcuno pensa che manchi il capitolo 23, che, sempre secondo alcuni, dovrebbe dire chiaramente come finirà il Giorno del Giudizio e chi, fra Dio e Satana, vincerà e avrà il controllo della Terra.
- Se in una stanza ci sono 23 o più persone, la probabilità che almeno due di esse siano nate lo stesso giorno è maggiore del 50%.
- La Terra gira su un asse di 23 gradi e mezzo.
- Il 23 era il numero preferito da Hitler.
- Il disastro di Chernobyl è accaduto all' una e 23 di notte e la centrale è situata a 51 gradi 23' 23" Nord (questa è un poco tirata lo ammettiamo).
- Giulio Cesare è stato ucciso con 23 coltellate.
- Pancho Villa è stato ucciso il 23 luglio 1923.
- Ancora nessuno può spiegare perchè la W, la ventitreesima lettera dell'alfabeto sta proprio sotto il 2 e il 3 della tastiera.
Comunque visto come è andato l'anno passato, auguriamo un anno 23 (siciliano) a tutti .

Fonti: strangerworld.altervista. Org; parolacce. Org; treccani. it

Polo Commerciale Centro Sicilia, Contrada Cuba - 95045 Misterbianco CT  |  Email : info@museodellascienza.com   |   Tel : 3401234567

Copyright 2020 © LUDUM, All Right Reserved.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder