via Guido Gozzano, 2 - 95128 Catania  |  Email : info@museodellascienza.com   |   Tel : 095 382529 - +39 348 5205905

Meat and code 2023 - Codinghiamoci

2023-09-27 12:15

Corsi,

Meat and code 2023 - Codinghiamoci

Corso gratuito di coding

La tecnologia è ovunque nella nostra vita quotidiana, e il coding è la chiave per capire come funziona.

Siamo stati scelti come partner per la realizzazione uno stimolante corso di coding dalla prestigiosa @techsuppolska , grazie agli sponsor @SAPGood e @AmazonFutureEngineer il corso è gratuito.

Nelle ore di corso introdurremo alla logica e alla Risoluzione dei Problemi:
Il coding aiuta i ragazzi/e sviluppare il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi complessi in modo divertente.
Incentiveremo la creatività in modo possano dare vita alle proprie idee, creando giochi e storie uniche.

Le modalità del corso prevederanno metodologie di didattica laboratoriale ma non solo, useremo il cooperative learning cioè la collaborazione tra ragazzi/e, insegnando loro a lavorare in squadra per raggiungere obiettivi comuni.
Il coding è una competenza chiave per il futuro giocando e lavorando insieme impareranno a capire i meccanismi computazionali indispensabili per comprendere un mondo sempre più tecnologico.
I ragazzi/e/e impareranno attraverso attività pratiche e giochi divertenti che rendono il coding accessibile e coinvolgente.

I nostri istruttori sono esperti nel lavorare con i ragazzi/e sono ampiamente formati nel settore e possiamo vantare una grande esperienza in questo settore e renderanno il processo di apprendimento stimolante e divertente.
Il corso è strutturato in modo da far progredire i vostri ragazzi/e/e dalle basi del coding fino a progetti più avanzati.

Le lezioni si svolgono dal 30 settembre al 12 ottobre, una volta alla settimana per 2 ore in due settimane, forniremo inoltre supporto on line in diretta un ora a tutti i ragazzi/e a metà settimana per verificare insieme a loro progressi e difficoltà.
A conclusione, sull'ambiente di programmazione Scratch realizzeremo insieme un videogioco con elementi della cultura siciliana.
Consigliamo l'utilizzo di device propri ma nel caso i ragazzi/e non ne avessero disponibili mettiamo a disposizione quelli in nostro possesso.
Il corso si svolgerà nei locali del museo Ludum, attrezzati di LIM e tutte le attrezzature necessarie per lavorare al meglio nella didattica informatica, possediamo inoltre diversi sistemi di ausili tecnologici che permettono l'utilizzo dei sistemi di input e output da parte di ragazzi disabili.

Il corso
Il corso è orientato a ragazzi/e di età tra gli 8 e i 12 anni. A fine corso verrà rilasciato loro un importante attestato di partecipazione all'evento europeo.
Per le iscrizioni inviare un'email all'indirizzo info@museodellascienza.com o chiamare il 3485205905. Max 20 partecipanti.